Fa anys que estic enamorada de l'art i d'Itàlia, que somnio en estar on estic ara... com acabarà?

Sono innamorata dell'arte e dell'Italia da sei anni fa, e sognavo stare dove sono adesso... come finirà?

sabato 2 giugno 2012

GIARDINO DELLE ROSE


L'architetto Giuseppe Poggi (Firenze, 3 aprile 1811-5 marzo 1901) fu l'autore del piano di ristrutturazione della Firenze capitale del Regno dell'Italia. Fu la persona scelta per la realizzazione dei Viali di Circonvallazione con le piazze (Beccaria, Libertà...), disegnò il suo famoso capolavoro Piazzale Michelangelo ed ebbe successo per i suoi parchi all'inglese ma oltrettutto per il suo stile neo-rinascimentale, tanto legato alla sua città di nascita.    


Per questo motivo il Comune di Firenze incaricò a Poggi di eseguire i lavori sulla riva sinistra dell'Arno. Fu in questo momento che realizzò il disegno del Piazzale Michelangelo e ai suoi piedi, su un terreno terrazzato impiantò il Giardino delle Rose, aperto al pubblico nel 1895.
Oggi questo giardino conta circa 1000 varietà botaniche con 160 nuove varietà di rose (con un totale di 370), ed è diventato uno dei vanti della tradizione orticola fiorentina . Un vero piacere per gli occhi in un luogo con vista privilegiata della città.
Nel 1998 il giardino è stato arricchito con la creazione di un giardino giapponese dall'architetto Yasuo Kitayama. Con il nome "Shorai" fu una donazione a Firenze da Kyoto, la sua città gemellata.





 Questo anno l'apertura del giardino sarà di 3 mesi invece dei soliti 2, quindi fino al 31 Luglio potremmo godere di questa romantica meraviglia fiorentina. 
Una delle entrate è sulla scalinata di via Monte alle Croci, fra il Piazzale Michelangelo e il Forte Belvedere. In questo modo è la fermata ideale a mettà della salita fino al Piazzale per fare una sosta e rilassarsi. Oppure la passeggiata più bella scendendo sempre dal Piazzale-San Miniato.





Non vi stancherete mai di visitarlo perché l'ingresso è gratuito e l'apertura continuata tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00! non ci sono scuse!

Mappa Giardino delle Rose



 Fotografie di: Mariona González Riba


6 commenti:

  1. Hola Silvia, mi sembra di riconoscere la collana ;-)

    RispondiElimina
  2. Che belle le foto. Quiero ver esto jardìn pronto!! :)

    RispondiElimina
  3. Això dic jo, che belle le foto!! jajaja Quina tarda més xula vam passar amb boda mafiosa inclosa! Ja tinc ganes de tornar... petons!

    RispondiElimina